BANKSY. Building Castles in the Sky

18 Set 2021 - 16 Gen 2022

Palazzo Tarasconi, Parma

L’esposizione Building Castles in the Sky ha portato a Palazzo Tarasconi – nel biennio di Parma Capitale Italiana della Cultura – Banksy, il più misterioso e inseguito artista vivente, considerato uno dei maggiori esponenti della Street Art mondiale. 

La mostra, a cura di Stefano Antonelli, Gianluca Marziani, Acoris Andipa e Marzio Dall’Acqua, prodotta e organizzata da Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma e dalla Associazione MetaMorfosi, ha registrato oltre 50 mila visitatori.

Oltre 100 le opere esposte tra cui alcuni dipinti, le più importanti serigrafie e numerosi stencil che hanno consentito al pubblico di ammirare la produzione più iconica dell’artista, alcuni oggetti installativi e una selezione di memorabilia in un lungo viaggio attraverso la rivoluzionaria poetica del writer inglese la cui vera identità rimane ancora sconosciuta.

Misterioso e insolito l’episodio legato alla mostra che ha richiamato l’attenzione della stampa nazionale, di artisti ed esperti del settore. Il 26 novembre 2021 sulle mura esterne del Palazzo è apparso un murales – attribuito nell’immediatezza a Banksy per lo stile e il soggetto che richiama, ovvero la famosa opera Girl with Balloon – che ha destato non pochi dubbi e interesse. Definita poi di “autore ignoto” l’opera è ancora visibile sul muro del palazzo che affaccia su Strada al Ponte Caprazucca. 

Keith Haring. Radiant Vision

Keith Haring. Radiant Vision

Visita la mostra in corso

Galleria

This site is registered on wpml.org as a development site.